Studenti 2018 -2019

Mi chiamo Abdourabbih Oumaima, studentessa di 24 anni giunta quasi al termine del corso di laurea in giurisprudenza, attualmente sto lavorando come volontaria presso un doposcuola popolare, e per la mia università come tutor di orientamento. Il mio lavoro di volontaria con i bambini mi ha dato spunto per il futuro, per questo vorrei poter insegnare il diritto al Liceo. Mi sono iscritta a questa scuola per sfidare me stessa e imparare più cose possibili, cercare un giorno di essere utile per una comunità, eliminando le barriere razziali.

Sono Camilla Acquarone e frequento l’ultimo anno di giurisprudenza. Coltivo sin da piccola una passione incredibile per l’unione Europea e credo che per risolvere i macro problemi che ci affliggono sia fondamentale continuare a credere in questo progetto.  Mi piacciono le piccole realtà locali, le peculiarità culturali delle persone straniere e stare sempre in movimento. Non mi piace la disinformazione, chi giudica il libro dalla copertina e chi dice che “Non è possibile”.

Sono Chiara Bertino, ho 19 anni, abito a Savona e sono iscritta al primo anno del corso di  laurea magistrale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.  Ho sempre avuto interesse per la politica come strumento per combattere le disuguaglianze come ricerca del bene comune.   

Sono SaraBriata, ho 22 anni e sono una studentessa universitaria di Scienze politiche internazionali. Nutro forti interessi per il mondo della politica internazionale e le varie questioni economiche. Adoro imparare e capire e mettere le mie conoscenze al servizio degli altri.

Ilaria Briglia, anni 20. Nata a La Spezia, studentessa di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali a Pavia. Il Collegio Ghislieri mi permette di approfondire le sfaccettature di un mondo che dobbiamo avere la presunzione di conoscere partendo dai microcosmi regionali per arrivare alla realtà statale, europea, mondiale.

Eva Buscaglione, 21 anni, terzo anno di Scienze Internazionali e Diplomatiche. Ho sviluppato un interesse per la politica dagli anni del liceo e la mia curiosità verso di essa è cresciuta anche grazie al mio Erasmus, che mi ha permesso di vedere la politica nazionale da un punto di vista esterno.

Maria Ester Canepa.  Classe 1996, genovese doc, una laurea in Lingue e Culture Moderne nel cassetto, e una passione sviscerale per la scrittura. Al momento, studio “Informazione ed Editoria” presso l’ateneo genovese: ed auspico che, assieme al corso di Politiche, contribuisca a formarmi come cittadina e professionista nell’ambito della comunicazione. 

Matilde Capetta, 19 anni. Diplomata al liceo classico e iscritta al primo anno di Medicina e Chirurgia con il sogno di entrare nei Medici Senza Frontiere. Iscritta a Greenpeace e a Libera come membro del presidio “Dario Capolicchio” e con la passione per la musica e le lingue. Rientrata da un’esperienza di volontariato in Brasile

Agnese Caruso, 25 anni. Laureata triennale in Economia aziendale a Genova e magistrale in “Sviluppo interculturale dei sistemi turistici” all’università “Ca’ Foscari” di Venezia, mi ritrovo, in un momento, piena di possibilità. Sono appassionata di tutto ciò che è arte e cultura e innamorata della mia città: Genova.

Rita Cersosimo,22 anni. Vengo da Imperia e sono iscritta alla laurea magistrale in Lingue e Letterature moderne per i servizi culturali, con il curriculum Comunicazione Internazionale. Sogno di diventare insegnante e di essere capace di trasmettere tutto ciò che ho imparato in questi anni. Dal 2016 sono allieva di IANUA–ISSUGE, la Scuola Superiore dell’Università di Genova.

Silvia Cipollina22 anni. Frequento il quarto anno del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Ho partecipato al programma Erasmus presso L’Universidad Autonoma di Madrid, esperienza che mi ha permesso di crescere personalmente e professionalmente. Sono ambiziosa e curiosa, tanto da puntare a dare sempre il meglio in ciò che faccio. 

Mi chiamo Umberto Costa Broccardi, ho 18 anni e sono uno studente del liceo Cassini di Genova. Sono stato rappresentante di istituto in quarta liceo e ora sono rappresentante di consulta provinciale. Ho anche la carica di sottosegretario generale di GeMUN. Amo viaggiare e conoscere persone nuove.

Elisa Cuglig, 21 anni. Friulana, vivo a Genova e proseguo gli studi intrapresi a Roma: Conservazione dei beni culturali. Fortemente interessata alla salvaguardiaalla politica dei beni culturali e al mutamento delle concezioni artistiche sotto la tensione antropologica.

Andrea Baldi. Ho 21 anni, sono nato a Genova e qui frequento il III anno di Scienze Internazionali e Diplomatiche. Sono appassionato di politica in particolare internazionale e di Unione Europea. Da molti anni sono impegnato nel mondo associativo della mia città. Mi piace viaggiare e parlare lingue straniere.

Gianmaria Botta, 20 anni, di Savona, iscritto a Giurisprudenza (Unige). Ambizioso e determinato, nutro interesse per lo studio della storia e dell’economia e sono attento ai temi della legalità e dei diritti. Attivo nel campo del volontariato (Cri e Protezione civile). Interpreto la politica come impegno e dedizione al servizio della comunità.

Mi chiamo Ginevra DMitri, ho 22 anni e vivo a Savona. Sto concludendo gli studi in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso lUniversità di Genova. In futuro mi piacerebbe riuscire ad intraprendere la carriera politica ed occuparmi in prima persona della tutela dei diritti umani

Barbara Dellai, 25 anni. Sono nata nella bella Sanremo, ma da ormai 5 anni vivo a Genova. Aspiro a diventare un’esperta di comunicazione pubblicitaria e marketing digitale. Sono una persona determinata, curiosa e iperattiva; da luglio 2018 faccio parte dell’associazione UNESCO Giovani Liguria, ricoprendo i ruoli di membro del comitato direttivo e responsabile media e comunicazioni.

Sono Matteo Di Domenico e studio Matematica. Mi sento cittadino del mondo e amo viaggiare per conoscerlo, credo sia una cosa tanto difficile quanto appagante. Sono un volontario in un’associazione genovese e ritengo coerenza e concretezza necessarie per essere parte del cambiamento, ognuno nel suo piccolo.

Salvatore Fabbrizio (08/06/1991) Studente di Scienze politiche e dell’amministrazione dell’Università di Genova, appassionato di politica, economia e finanza, si definisce un  convinto sostenitore che le nuove tecnologie e l’applicazione della share economy possano essere ottimi tools per una società inclusiva, innovativa e democratica

Sono Andrea Ferrari, sono nato e vivo a Savona, frequento il primo anno all’università di Genova nel corso di scienze politiche e amministrative. Sono un grande amante della letteratura, storia, filosofia e sopratutto della politica.  Il mio sogno è un Italia migliore e che possa fare da faro per l’europa e il mondo

Marco Ferrari, 24 anni. Laureato con lode in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Genova, sto per conseguire la Laurea Magistrale in Scienze Internazionali presso l’Ateneo di Torino. Mi appassionano molto la politica estera e le relazioni tra Stati, sia dal punto di vista politico che economico.

Valentina Figoli. Spezzina, in procinto di laurearmi alla magistrale di Scienze Politiche a Bologna (Politica Amministrazione e Organizzazione).  Attualmente svolgo un tirocinio presso un’associazione di categoria a La Spezia, dove seguo la parte delle relazioni sindacali.  Amo viaggiare e immergermi in culture diverse, credo nell’associazionismo e sono un’ambientalista convinta. 

Giorgio Caridà. Studente al quinto anno al Liceo linguistico Deledda, in procinto di frequentare la facoltà di giurisprudenza presso l’università Bocconi, arbitro di calcio nell’aia e già in giovane età molto interessato alla politica, grazie ad esperienze come “GeMUN” e “Democracy”. Con la speranza di cambiare qualcosa in favore della collettività: ecco il mio impegno per il bene comune, prima del quale è necessaria un’adeguata formazione a cui contribuirà la Scuola di Politiche Liguria.

Eleonora Germano, 21 anni, laureanda in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Genova, con precedente maturità classica. Sono incuriosita da tutto ciò che possa farmi imparare cose nuove, con impegno e dedizione ottengo le soddisfazioni necessarie che spingono a migliorarmi sempre di più.

Anna Maria Ghersi 20 anni.  Studio Politics, Philosophy and Economics. Sono da sempre curiosa del mondo che mi circonda e mi piace scoprirlo sia attraverso i viaggi che l’arte; ma ciò che mi appassiona davvero sono gli esseri umani: vorrei dunque dare il mio contributo, anche se piccolo, per superare ogni forma di ingiustizia sociale ed economica.

Riccardo Giuffrida, 25 anni, studente di ingegneria elettronica e lavoratore come grafico. Dedico molto tempo al volontariato e alla divulgazione culturale. Appassionato di politica internazionale con un occhio di riguardo per quella europea.

 

 

Giorgio Lentini, classe 1997, genovese. Studio e lavoro. Appassionato di mare ma anche di geopolitica ed attualità. Amo fotografare e viaggiare per confrontarmi con altre culture. Desidero partecipare alla SdP per imparare ad analizzare con consapevolezza le situazioni politiche che ci circondano.

 

Sono Michele Lertora, ho 26 anni e lavoro come analista finanziario a Milano, dopo essermi laureato in Finance all’Università Cattolica.
Pratico diversi sport, sono un lettore onnivoro e ho una grande passione per la montagna.  Mi vanto di fare parte della generazione Erasmus e sono un convinto federalista europeo. La politica è una passione giovanile che sta aumentando nel corso del tempo.

Guendalina Liberato, 24 anni. Sanremese nel cuore, ma dal 2013 genovese d’adozione. Laureata alla triennale di Lettere moderne nel 2016, sta per conseguire il titolo magistrale in Informazione ed Editoria. Animo eclettico, non sopporta la monotonia e si riempie la vita di mille impegni: forse per questo sogna giornate di 36 ore. Tante passioni, ma un unico grande amore: il giornalismo

Sono Luca Lippi, ho 23 anni e vengo da Imperia. La maggior parte del tempo la trascorro a Genova per studio, infatti sto per terminare gli studi in Scienze Politiche e dell’Amministrazione. Fin dagli anni delle superiori temi come diritti umani e pari opportunità sono questioni a me molto care.

Sono Ilaria Melis, classe 1992, neolaureata in Amministrazione e politiche pubbliche (UNIGE). Genovese di nascita ma piacentina di adozione, per amore ho deciso di proseguire gli studi nella mia città natale, con cui sento un fortissimo legame. Amo la natura, gli animali e le attività all’aria aperta. Il fitness, la musica e il make up sono altre mie grandi passioni

Elisa Messina. 24 anni, studentessa di Medicina ed ex scout. Amante delle sfide, determinata, razionale, perseverante. Da piccola qualcuno mi ha detto: “Se ciò che ti circonda non ti soddisfa, puoi scegliere di lamentarti o di metterti in gioco”, vorrei farlo con più competenze e senso critico possibile.

Benedetta Minella, 22 anni, genovese ed europeista convinta. Sono iscritta a Scienze politiche internazionali e diplomatiche a Genova. Grazie al programma Erasmus ho allargato le mie conoscenze politiche al di fuori del mio paese. Amo viaggiare consapevole che Genova sarà sempre pronta ad accogliermi.

Leonardo Mollo, 25 anni, nato a Genova e cresciuto come cittadino europeo. Studio Economia, Mercati e Istituzioni a Bologna, sono da sempre appassionato di politica e storia e mi sento coinvolto dai temi dello sviluppo sostenibile e della lotta alle disuguaglianze. Catturato dal basket fin da piccolo, amo De Andrè, Guccini e la montagna.

.

Diana Mukhanova, 19 anni. Diploma IB del liceo Deledda International School conseguito nel 2018. Attualmente frequento il primo anno di Informatica presso l’Università di Genova. Sono una persona molto curiosa e appassionata di politica, arte e cultura.

Sono Claudia Nardi, 22 anni,aspirante ingegnere chimico e sono una grande fan della nona arte e della fantascienza;coltivo molte passioni tra cui quella per la politica. Mi sono avvicinata all’universo politico grazie al progetto GeMun a cui ho partecipato nel lontano 2014 come delegato del Malawi. Mi impegno sempre al massimo in tutto ciò che faccio e affronto qualsiasi difficoltà con caparbietà e dedizione!

Lucrezia Naso, rappresentante degli studenti a Scienze Politiche. Sto scrivendo la tesi sull’importanza della partecipazione studentesca alla politica universitaria. Laurea triennale con lode in Storia. Idealista ma coi piedi per terra, ambiziosa, gattara, in cerca della mia vocazione weberiana.

 

Andrea Neri, anni 19, nato e cresciuto a Genova, studente di ingegneria civile e ambientale (UNIGE). Curioso, responsabile, ambizioso. Attivo in diverse realtà di volontariato, fautore di un futuro più ecosostenibile, appassionato fin da piccolo al sistema dei trasporti. Sono stato rappresentante di istituto al liceo scientifico L. Da Vinci (Ge). Considero la scuola una validissima opportunità di crescita e di confronto su temi di attualità.

Mi chiamo Marta Pastanella. Ho 22 anni e sono una studentessa al terzo anno di Scienze Internazionali Diplomatiche, presso l’Università di Genova. Grazie agli studi ho iniziato ad appassionarmi alla politica.  Dal 2016 al 2017 sono stata membro AIESEC, nel settore Marketing. Dal 2017 faccio parte della segreteria del Partito Democratico del circolo di Genova Sampierdarena, con l’obbiettivo di contribuire allo sviluppo del territorio.

Andrea Pastorello. Nato a Bassano del Grappa, si laurea in Architettura e Culture del progetto all’Università Iuav di Venezia dopo aver frequentato un anno all’ENSA Paris La Villette. Ha collaborato con la casa editrice B2, attualmente è iscritto al dottorato di ricerca in architettura presso l’Università di Genova.

 

 

Francesca Pedemonte, ho 23 anni e sono una neolaureata in Economia aziendale, attualmente sto frequentando la magistrale in Management. Ritengo di essere una ragazza estroversa, curiosa e dinamica. Grazie alla scuola di politiche avrò un’ottima opportunità per comprendere meglio le dinamiche politiche locali, regionali e nazionali.

Marco Pessagno, 24 anni. Sono alla ricerca di missioni a cui dedicare energie e tempo. So come muovermi tra i numeri e, nei problemi, amo le visioni di insieme. Al di fuori dello studio, mi incontro e collaboro con coetanei appartenenti ad una associazione di cui sono cofondatore.

Elena Ragni. 21 anni. Studio Medicina e Chirurgia a Genova.
Amo il mare e pratico diversi sport. Sono un’europeista convinta, interessata al sociale,alla politica e ai valori alla base dell’impegno politico. Sensibile all’ambiente,considero prezioso il lavoro di squadra, il dialogo e il confronto.

Sono Luca Rebolino e studio Scienze Internazionali a Torino. Cerco di sviluppare i miei interessi con diverse attività, come il giornalismo studentesco, l’attivismo politico, l’associazionismo e il volontariato. Mi piace infatti mettermi in gioco per acquisire nuove capacità. Ho scelto di partecipare a SdP Liguria proprio perché la ritengo estremamente stimolante.

Mi chiamo Francesca Revelant, ho 20 anni, sono nata e cresciuta a Genova. Studentessa al terzo anno di Ingegneria Civile e Ambientale ed allieva Ianua-Issuge nel corso Scienze e Tecnologie della Sostenibilità. Ho giocato a pallavolo a livello agonistico per diversi anni e nel tempo libero pratico equitazione.

Elisa Romeo. Ho studiato e lavoro nella comunicazione. Mi piace imparare e scoprire cose nuove. Sono una persona dinamica e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Ho vissuto a Parigi, amo viaggiare, sarei pronta a trasferirmi e lavorare lontano dalla mia città, ma Genova è e resterà sempre casa.

Sono Francesco Salmi  ho 20 anni e sono uno studente di Scienze della Comunicazione. Sono un forte appassionato di Scienze Sociali, in particolare di Sociologia, che reputo essenziale per una comprensione del mondo completa e oggettiva. Orgoglioso dei miei ideali politici, la gioventù mi porta a desiderare un mondo migliore.

Emanuele Sciaccaluga, 25 anni. Mi sono laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni a Genova. Appassionato di escursionismo e letteratura. Ex scout e fotografo principiante. Ho iniziato a seguire la politica negli ultimi anni del liceo e ho continuato a coltivare questo interesse negli anni

Mi chiamo Elena Solari e sono nata a Genova nel 1996. Nel 2018 ho conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Genova. Sono una ragazza molto determinata e ambiziosa, oltre che collaborativa e cooperativa quando si tratta di lavorare all’interno di un gruppo. Ho deciso di frequentare la Scuola di Politiche Liguria guidata dal mio grande interesse per le relazioni internazionali, volendo quindi allargare le mie di questo importante fenomeno.

Mi chiamo Francesco Ulivi, ho 26 anni e vivo a Lavagna(GE).
Sono uno studente di Scienze Politiche con vari interessi tra cui lettura, fotografia, vela ed il volontariato.Mi considero una persona disponibile e schietta a cui piace il confronto costruttivo ed il lavoro di gruppo.

Lorenzo Visaggio. Classe 1996, studente di Relazioni internazionali, ha vissuto in Portogallo ed in Colombia. Parla fluentemente spagnolo e inglese, conosce il portoghese e studia francese e arabo. Interessato al Medio Oriente e alle tematiche di intelligence e sicurezza, ha inoltre svolto un tirocinio presso Lincoln Electric.

Sono Stefano Zangrillo, nato a Genova nel 1994. Diplomato in ragioneria e attualmente studente universitario di Scienze Politiche e dell’Amministrazione. Sono appassionato di diritto, di economia e soprattutto di politica

Sono Dario Zerrilli, ho 19 anni, sono nato a Firenze e vivo a Rocchetta di Vara (SP). Da quest’anno studio giurisprudenza all’università di Genova. Mi interesso del territorio in cui vivo e vorrei concretamente aiutarlo. Amo leggere, viaggiare e seguo con attenzione il dibattito politico attuale.

Daniele Zolezzi, classe 1993. Laureato in Scienze della Comunicazione e Digital Humanities, collaboro con il 3D Lab Factory presso il Campus Universitario di Savona. Sono appassionato di videogiochi e dal 2015 svolgo ricerche relative a gamification, serious games e realtà virtuale.

Sono Daniele Biassoni, ho 21 anni e sono iscritto al 3° anno di Ingegneria Meccanica (UniGe). Ho una formazione scientifica e penso che una buona preparazione scientifica debba essere alla base della cultura di ognuno di noi. Mi piace molto il mare, la mia città Genova e sono un amante del buon vino

Mi chiamo Alessio Simoncini, abito in provincia della Spezia ed ho 20 anni. Sono iscritto al secondo anno di Scienze Politiche presso l’Università di Pisa. Seguo da molti anni la politica, la trovo affascinante e coltivo questa passione svolgendola anche attivamente sul territorio. Sono un appassionato di sport, di fotografia e di cultura in tutte le sue forme.