Faculty

Paolo Comanducci.
Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova dal primo novembre 2014.
E’ stato preside della Facoltà di Giurisprudenza e membro del Senato Accademico della Università di Genova.
E’ uno dei 4 garanti della Scuola di Politiche Liguria.

Giorgio Metta
Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e Professore di Robotica Cognitiva all’Università di Plymouth (UK).
Consulente come esperto di robotica nell’ambito dei programmi della Commissione Europea.
E’ uno dei 4 garanti della Scuola di Politiche Liguria.

Maria Chiara Carrozza
Professore di Bioingegneria Industriale presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa della quale è stata Rettore dal 2007 al 2013.
Direttore Scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.
E’ una dei 4 garanti della Scuola di Politiche Liguria.

Enrico Letta.
Dean della Scuola Affari Internazionali dell’Università SciencesPo di Parigi. È presidente dell’Istituto Jacques Delors. Presidente del Consiglio dal 2013 al 2014. Fondatore della Scuola di Politiche, è uno dei 4 garanti della Scuola di Politiche Liguria.

Lorenzo Basso.
Informatico, imprenditore, deputato della Repubblica nella XVII legislatura. Promotore e il relatore dell’Indagine Conoscitiva del Parlamento su “Industria 4.0”.  Portano il suo nome le leggi regionali liguri “antimafia” e “per il rientro dei talenti”. E’ il responsabile della Scuola di Politiche Liguria

Luca Abatello
Presidente e fondatore di Circle dal 2012 e Presidente del CdA di Info.era da dicembre 2017, ha una esperienza decennale nel settore ICT, business advice and digital marketing, dove ha ricoperto incarichi crescenti fino a quello di Head of Business Solutions e di Consigliere. È attualmente Presidente della rete di imprese Log@Sea.

Federico Anghelè
Coordinatore di Riparte il futuro, organizzazione che si batte per contrastare la corruzione e promuovere la trasparenza e la partecipazione. Si occupa di relazioni istituzionali e ha seguito alcune delle principale campagne lanciate da Riparte il futuro. Collabora con HuffingtonPost e tiene corsi su lobbying e advocacy civica (Master Sole24Ore).

Luca Borzani
 È autore di saggi e volumi diversi sulla storia sociale del Novecento e la cultura d’impresa pubblicati tra l’altro da Franco Angeli, Einaudi, Pirella, Sagep. Dal 1997 al 2007 è stato assessore prima alla scuola e al decentramento e poi alla cultura del Comune di Genova. E’ stato Presidente della Fondazione Palazzo Ducale.

Cristiano Bosco
Collaboratore di diverse testate, direttore responsabile della rivista “La Civetta” e responsabile della comunicazione del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

Carlo Brusco
Carlo Brusco è stato magistrato dal 1967 al 2015 con funzioni sia giudicanti che requirenti. Dal 1999 in poi ha fatto parte, prima come consigliere e poi come presidente, della quarta sezione penale della Corte di cassazione che si occupa di tutti i reati colposi ed in particolare della responsabilità medica.

Laura Canale
Dirigente della Regione Liguria, responsabile affari europei e affari internazionali.  Esperta di fondi Europei, gestisce la cooperativa di Comunità Officine di Levante, con sede a Levanto, di cui è socia fondatrice.

Alessandro Cassinis
Giornalista professionista dal 1984, ha collaborato come freelance a Repubblica, il Mondo, Panorama, Storia Illustrata, Successo e Epoca. È stato autore di programmi radiofonici della sede Rai Lombardia. Dal 2014 al 2016 è stato direttore del quotidiano Il Secolo XIX.

Roberto Cingolani.
Chief Technology and Innovation Officer della società Leonardo.
Nel 2001 è stato il Fondatore e 
Direttore del Laboratorio Nazionale di Nanotecnologia (NNL) dell’INFM a Lecce.
Dal dicembre 2005 all’agosto 2019 è stato Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova. 

Gian Enzo Duci
Presidente nazionale di Federagenti e Presidente della Commissione Formazione di Assagenti.  E’ professore presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova, nell’ambito del corso di laurea magistrale “Economia e Management Marittimo e Portuale”.  Amministratore delegato di ESA Group.

Valeria Fazio
E’ stata magistrato  dal 1980 al 2019,  con funzioni di pubblico ministero e di procuratore della Repubblica; ha curato inoltre la formazione permanente per i magistrati. Dal  gennaio 2016  ha svolto le funzioni di Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Genova,  occupandosi in particolare  del coordinamento  delle procure del distretto ligure.

Enrico Grosso
Nato nel 1966, torinese,  è professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università di Torino e avvocato. Tra i suoi lavori principali: Le vie della cittadinanza (Padova, Cedam, 1997); La titolarità dei diritti politici (Torino, Giappichelli, 2001); Francia (Bologna, Il Mulino, 2006). È autore di numerosi saggi e contributi scientifici.

Enric Guerci
E’ Maître de Conférences in Economia presso l’Università di Nizza Sophia Antipolis, in particolare si occupa di economia comportamentale e computazionale. Per l’Università della Costa Azzurra (UCA) è direttore del Centro di Pedagogie Innovative e del programma “Disrupt Campus” INVENT@UCA

Paolo Guerrieri Paleotti
Professore di Economia all’Università Sapienza di Roma.  E’ stato Senatore della Repubblica. Economista, professore e membro del Consiglio Scientifico della Treccani. Ha lavorato come consulente per diverse istituzioni e organizzazioni internazionali.

Marco Meloni
Ricercatore all’Arel-Agenzia di ricerca e legislazione fondata da Nino Andreatta e avvocato, è specializzato in Diritto e politiche dell’Unione europea.  Nel 2013 ha curato, con Giliberto Capano, il volume Il costo dell’ignoranza (Il Mulino).
E’ Direttore della Scuola di Politiche.

Roberta Milano
Professionista e docente, riconosciuta esperta in strategie di marketing digitale applicate al turismo. Insegna all’Università Cattolica di Milano. Già direttore marketing in Enit, Agenzia Nazionale del Turismo, attualmente nell’advisory board di BTO, Buy Tourism Online, direttore scientifico del Food & Wine Touirsm Forum e nel Comitato Strategico di Copernicani

Luca Miraglia
Co-fondatore di Innovation Agency. Mentor di Unioncamere per la Trasformazione Digitale. In precedenza Direttore Marketing Canon, Direttore Vendite Ricoh e Direttore di Business Unit Samsung.  Membro del comitato direttivo di Soprattutto Europa

Davide Maresca
Laureato in giurisprudenza cum laude, Dottorato in Logistica e Trasporti, Research Fellow a Fordham University (New York), Boston University e College d’Europe (Bruges). E’ Avvocato e Direttore scientifico del Master in European Transport Infrastructures Law and Economics all’Universitas Mercatorum

Sergio Martinoia
 Professore ordinario di Bioingegneria presso l’Università degli Studi di Genova. E’ attualmente vice-direttore del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi. I suoi interessi di ricerca sono nel campo della Neuroingegneria, dei dispositivi neuro-elettronici e delle neuroscienze computazionali.

Raffaele Maurici
Esperto di comunicazione. Già direttore creativo di Cap Gemini & Ernst Young e membro del Consiglio Direttivo della Genova Liguria Film Commission, si occupa attualmente di strategia e comunicazione presso ETT Spa ed è presidente del think tank Innovation Agency. E’ membro del comitato scientifico del CISEI.

Danilo Moresco
E’ nato a Genova nel 1966.In ABB dal 2013 come responsabile dapprima dellaBusiness Unit italiana Power Generation e del GlobalExecution Center per Power & Water. Dal 2014 assumeil ruolo di responsabile della regione Sud Europa che
comprende, oltre all’Italia, Spagna, Croazia, Turchia. Dal 2015, Danilo è un membro attivo della sezione
ligure di Confindustria,

Francesco Munari
Ordinario di diritto dell’Unione europea nell’Università di Genova, visiting professor presso la Libera Università degli Studi Sociali (LUISS)-Guido Carli, Roma. Attualmente insegna diritto dell’Unione europea, diritto europeo e transnazionale dell’ambiente, e diritto marittimo.

Enrico Musso
 Enrico Musso (Genova 1962) è professore ordinario di Economia Applicata all’università di Genova, direttore del Centro Italiano di Eccellenza Logistica Trasporti e Infrastrutture, editor-in-chief dell’International Journal of Transport Economics, co-presidente World Conference on Transport Research.  Senatore dal 2008 al 2013, è stato vice segretario generale del PLI. Nel 2019 pubblica Esercizi di potere (DeA Planeta Libri).

Mauro Palumbo
Docente di Sociologia, Delegato del rettore per l’apprendimento permanente, esperto di valutazione delle politiche pubbliche, fondatore dell’Associazioni Italiana di Valutazione. Coordinatore del Dottorato in Scienze Sociali, Presidente della Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente.

Mario Paternostro
genovese, prima a Il Lavoro lo storico quotidiano socialista, poi a Il Giornale Nuovo con  Indro Montanelli. Dal 2003 al 2013 direttore di Primocanale di cui e’ stato anche presidente e oggi editorialista e autore di programmi. Ha insegnato 16 anni Teoria e Tecnica del Linguaggio Giornalistico all’Universita di Genova.

Giuseppe Pericu
Sindaco di Genova dal 1997 al 2007. Professore ordinario di diritto amministrativo nelle Università di Milano e Genova. Attualmente è Presidente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e del Conservatorio Niccolò Paganini, membro del Comitato Esecutivo dell’IIT.

Ugo Salerno
Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.
Dal maggio 2015 è Componente Generale e Confederale di Confindustria.
Nominato Amministratore Delegato di RINA S.p.A. nel giugno 2002, dal 2012 ha assunto la carica anche di Presidente.

Luca Sabatini
Portavoce del Rettore dell’Università di Genova. Docente di Web Communication.  Dal 2016 è anche docente presso la Scuola di formazione Geopolitica del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Carlo Sanfilippo
genovese, è COO & Co-founder di Movendo Technology, azienda nata dal know-how tecnologico di IIT che sviluppa innovativi prodotti medicali in ambito riabilitativo al servizio dei pazienti e dello staff clinico. Precedentemente ha ricoperto incarichi manageriali in Esaote ed in aziende manifatturiere.

Gianluca Sgueo
E’ Global Professor presso NYUFlorence research associate presso il Center for Social Studiesdi Coimbra.
Dal 2014 è Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. Studia la gamification delle politiche pubbliche.

Carlo Stagnaro
E’ direttore dell’Osservatorio sull’economia digitale dell’Istituto Bruno Leoni. Laureatosi in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università di Genova, ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia, mercati, istituzioni presso IMT Alti Studi – Lucca.