Studenti 2017-2018

Sono Gaia Pigoni, ho 22 anni e sono iscritta a Giurisprudenza (UniGe). Sono impegnata nello studio e nel lavoro. Sono ambiziosa, determinata, estroversa e solare. Ho interessi nell’arte, nella musica e nello sport. La politica è una delle mie curiosità, da quando ho partecipato al progetto Parlamento Europeo Giovani, relazionandomi con altre culture.

Adele Palma, classe 1996, spezzina. Ha conseguito con lode la laurea triennale in Scienze Politiche all’Università di Genova nel maggio 2017. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche dell’Università di Genova. Dal 2015 è allieva di IANUA–ISSUGE, la Scuola Superiore dell’Università di Genova.

Andrea Scarpati, nato e cresciuto a Genova, sto attualmente terminando gli studi che mi vedono impegnato nel corso di Politiche Pubbliche dell’Università Cattolica di Milano.Per culturale familiare e intenesse personale, ho da sempre seguito sia la politica nazionale sia, in particolare, quella locale. Sono un Europeista convinto.

Alessandra Pieri, studentessa di Scienze Politiche (secondo anno della Magistrale in Scienze della Cooperazione e Sviluppo). Appassionata di sport in generale (giocatrice di basket a livello agonistico e di tennis a livello amatoriale), di animali (e lo studio del loro comportamento) e di fotografia.  

Mi chiamo Sylhasanaj Artemisa, 26 anni, nata in Albania e cresciuta in Italia, a Savona. Studio Scienze Internazionali e Diplomatiche all’UniGe e nel contempo sono vice responsabile di una catena Belga. Durante gli anni delle scuole superiori ho cominciato a nutrire un forte interesse per la politica economica e la scienza delle finanze. 

Bilal Moustafa, 24 anni, libanese, Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, attestato di corsi e conferenze riguardanti politica internazionale, la Nato, europrogettazione, redattore odierno per almayadeen.net, in attesa del diploma in geopolitica e sicurezza globale presso ISPI.

Davide Valle. Nato ad Albenga, vivo a Cogoleto tra savonese e genovesato, mi divido tra la mia anima umanistica e il mio presente scientifico, tra il coro della chiesa, la fede, i diritti civili e il sogno di un mondo migliore. Pendolare con il treno e con la mente, campione di zapping televisivo e di pagine da studiare inseguendo la laurea in Medicina.  

Ana Maria Odoviciuc. Di recente, nel centro di Genova, ho conosciuto un ragazzo tunisino. Era estroverso e voleva fare amicizia, ma io ero diffidente. Dopo aver percepito questa distanza da parte mia, con tono calmo mi disse: “Tu sei bianca, e io sono nero. Siamo tutti esseri umani, e abbiamo lo stesso Dio”.

Alberto Cattaneo, ho 25 anni e studio Ingegneria Meccanica. Appassionato di politiche rivolte allo sviluppo sostenibile e alla cooperazione internazionale, per tanti anni ho fatto l’educatore nelle comunità giovanili dei Padri Gesuiti. Instancabile sognatore e grande appassionato di sport, attivo in diversi campi dell’associazionismo di volontariato. 

Alessio Maloni., 26enne genovese laureato in ottica e optometria, impiegato nel negozio di ottica di famiglia in via Gramsci. E’ alla guida del Coordinamento dei giovani imprenditori confesercenti.

Bianca Branchetti, 25 anni. Chiavarese, studio Scienze Politiche a Genova. Appassionata di attualità politica, attenta al sociale e convinta che l’associazionismo sia fondamentale nella società. Sono stata borsista per il CWMUN di New York e partecipo a campi di scambi europei. Amo viaggiare, ma per me la vera felicità è tornare in Liguria dopo un viaggio lontano. 

Sono Bianca Romano, ho 20 anni e  frequento presso l’Università degli  Studi  di Genova il terzo anno del Corso di laurea in Conservazione dei  Beni  Culturali, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico Enrico Fermi.  Sono una lettrice accanita e mi piace tenermi aggiornata sulla politica europea, nazionale  e locale.  

Eugenio Moscatelli. Sono uno studente di Ingegneria Meccanica all’Università di Parma. Sono impegnato sia in un’ associazione studentesca come Consigliere di Corso, sia nei G.D. come membro della Segreteria Provinciale della Spezia. Mi definisco un democratico e socialista, credo nella necessità di un Politica forte e radicata che sappia rappresentare il territorio.

Fabio Vegliante Sturla. E’ uno studente di Dottorato in Economics che ama insegnare, conoscere, studiare e cercare qualcosa di nuovo, costruendo il suo lavoro sulle scoperte dei Maestri del passato. Per amministrare propriamente il Bene Pubblico sono necessari gli strumenti econometrici ed informativi che gli economisti conoscono e indagano.

Mi chiamo Danja Stocca, ho 19 anni e vivo a Savona. Mi sono diplomata al Liceo Scientifico “Grassi” di Savona lo scorso anno ed ora frequento la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.  Dal 2014 sono iscritta ai Giovani Democratici ed al Partito Democratico, con la speranza di poter contribuire a migliorare la nostra città ed il nostro Paese. 

Elena Carrea. Diploma di Liceo Scientifico, iscritta al primo anno di Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica a Genova. Attiva nell’ambito del volontariato, ecologista e sostenitrice delle energie rinnovabili. Mentalità aperta e pronta al dialogo, assidua lettrice di quotidiani. Pallavolista a livello agonistico. 

Mi chiamo Elena Ricci, ho 22 anni e sono una studentessa di Metodologie Filosofiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ho una grande passione per la vita e credo che il primo passo per cambiare il mondo sia ricercare occasioni che aprano l’io ad un processo di fioritura. 

Il mio nome è Filippo Ghisi, una delle mie più grandi passioni è la Storia che, insieme a quella per la lettura, ha fatto nascere in me la volontà di tenermi costantemente informato e di impegnarmi, per quanto possibile, in Politica, da me personalmente intesa come “azione” volta al raggiungimento del Bene della Res Pubblica, nel senso latino del termine. 

Filippo Merello 18 anni, studente di Economia presso l’Univesità di Genova –Maturità Classica presso Liceo classico C.  Colombo Genova. I miei  interessi  si riassumono nella fotografia, nel modellismo,  sport, viaggi, scoutismo. Nell’ultimo anno mi sono avvicinato alla politica attiva come candidato consigliere  municipale alle elezioni Comunali Genovesi, e svolgendo attività in una associazione politica giovanile. 

Francesco Minazzo, 24 anni, ventimigliese. Frequento l’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Metodologie Filosofiche e sono allievo dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova. Appassionato di politica, dal 2009 sono iscritto al Partito Democratico, per il quale ho svolto diversi incarichi dirigenziali a livello territoriale.  

Mi chiamo Elisabetta Bruzzese, sono una studentessa di Scienze della Formazione. Ho scelto questo percorso di studi per lavorare nel campo dell’assistenza alla terza età. Desidero partecipare alla Scuola di Politiche per capire le dinamiche politiche territoriali, in particolare nel settore sociale. 

Federica Lepri. Nasco con doti prettamente artistiche ma le mie passioni sono l’economia, le lingue, le culture e politiche straniere (soprattutto quelle orientali).Amo viaggiare, un po’ meno i turisti infatti difficilmente affronto un viaggio con quello spirito. Tre termini per descrivermi,di resa assai maggiore in inglese: “open minded, free soul, itchy feet”. 

Francesco Selmi, 20 anni, di Rapallo. Attualmente frequento il 2° anno di giurisprudenza. Nella mia città sono educatore giovanile, tutor scolastico, musicista nella banda locale e giocatore di tennis in un circolo. Sono vicepresidente di un’associazione con la quale organizzo eventi culturaliPenso che solo una politica appassionata sia in grado di appassionare. 

Sono Antonino Carbone, studio  Giurisprudenza all’Università di Genova dove, da novembre, ricoprirò il ruolo di Senatore Accademico. L’esperienza politica in Università ha segnato il mio percorso, sono stato componente di: Cons. di Corso di Studi; Cons. di Dipartimento; Comm. Paritetica di Scuola; Comm. Paritetica di Ateneo; Nucleo di Valutazione.

Mi chiamo Gabriele Spelta, ho 22 anni e sono uno studente iscritto al dipartimento di Economia, a Genova. Ho conseguito studi classici e sono appassionato di teatro, recitoin una compagnia teatrale cittadina. Ho denotato, nel tempo, un vivo interesse a ciò che accade nel mio territorio (e non solo), nonché una crescente passione per la cosa pubblica. 

Gianluca Cerruti (18.08.92). Laurea in Economia a Genova, laurea con lode in Economia Politica a Pavia. M.Sc. tesi scritta in Svizzera. Già Consultant a Milano e borsista di ricerca a Pavia, segue un Phd in Economics a Genova. E’ membro del CdA della Fondazione Cultura Noli e Presidente di un’associazione culturale. Ama leggere, viaggiare e fare sport. 

 

 

Francesca Pera. Sono una giovane neodiplomata in Amministrazione Finanza e Marketing con il massimo dei voti. Ho maturato brevi esperienze lavorative, durante le estati precedenti alla mia maturità ed ho frequentato un corso di inglese presso una scuola privata.
Ritengo di essere una persona socievole, precisa, affidabile e volenterosa di imparare. 

 

Sono Giulia Benzo, 24 anni e una laurea in Scienze Politiche. Faccio parte della “Generazione Erasmus”, con la valigia pronta e la voglia di imparare. Ho studiato in Germania e dopo la laurea sono andata in Inghilterra per volontariato.  Faccio politica dagli anni del Liceo Linguistico e oggi mi impegno nel mio circolo PD.  Lavoro nel turismo e amo i film e la cucina. 

Giovanni Agrone, 21 anni, studente di scienze internazionali e diplomatiche. Ho studiato in Francia (2013). Ho partecipato a progetti di simulazione delle istituzioni italiane, europee e internazionali, così da mettere in pratica le mie conoscenze. Membro di AIESEC Genova (2015-16). Attivo, dal 2011, nel campo del terzo settore, con Emozioni Giocate Onlus.  

Sono Maria Consigliere, ho 21 anni e studio Giurisprudenza all’università di       Genova. Ho scelto questa facoltà perche vorrei entrare nella polizia di Stato. Sono interessata in particolar modo a campi quali lotta alle mafie e criminal profiling. Sono capo scout. Parlo l’inglese e vorrei poter fare un’ esperienza di studi nel Regno Unito.

Giulia Borgonovo. Attratta da tutto ciò che è motivo di crescita personale e spinta da un profondo senso del dovere, mi sto impegnando nello studio delle Biotecnologie per diventare ricercatrice in Neuroscienze. Oltre alla scienza, mi dedico nel tempo libero alla letteratura e alla scrittura. Pratico sport (in particolare, canottaggio e corsa) e amo viaggiare e fotografare.  

Mi chiamo Giulia Celano, ho 24 anni e studio Scienze Politiche Internazionali e Diplomatiche all’Università di Genova. Appassionata di politica da molti anni, sono iscritta al PD dal 2014 e attualmente sono Segretaria dei Giovani Democratici di Genova. Sono attiva nell’associazionismo sia locale che internazionale e ho una grande passione per la lettura. 

Mi chiamo Ignazio Grisafi e sono nato a Castelvetrano (TP) il 14 settembre 1997. Sono cresciuto a Menfi (AG), dove mi sono diplomato nel 2016 presso il Liceo Scientifico “E. Fermi, ma nel settembre dello stesso anno mi sono trasferito a Genova per poter frequentare la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Genova. 

 

Sono Matteo Arvigo, ho 19 anni  e vivo a Genova. Ho conseguito il diploma del  Liceo Scientifico a Luglio e sono iscritto al primo anno del Dipartimento di Economia. Sono appassionato di storia,  musica,  cinema e fotografia . Ritengo che soltanto con l’impegno individuale si possa arrivare ad un miglioramento collettivo basato sull’onestà e la correttezza. .

.

Sono Lorenzo Marcucci  e vengo da Sanremo. Ho voluto cogliere la possibilità di iscrivermi alla SDP in quanto ho sempre avuto una grande passione per la politica. Mi sento abbastanza estemporaneo, non mi ritrovo né nella caciara che ha sostituito il dibattito politico né nei mantra ripetuti ossessivamente che vanno tanto di moda.

Lorenzo Romanengo. Sono scout, alpinista e studente di Giurisprudenza, ma prima di tutto politico. In questa società la parola politico spesso associata a termini o aggettivi negativi, a me piace fare del mio meglio per riscattare questa parola. Ho iniziato a fare politica per passione, la pratico con gli amici, nelle associazioni, nel partito e nel consiglio municipale in cui sono stato eletto.

Ilaria Ceriana, ho 21 anni e sono una studentessa del terzo anno di giurisprudenza presso la facoltà di Genova. Amo mettermi in gioco e dare il massimo in quello che faccio: il rigore e l’impegno profusi nello studio mi hanno sempre permesso di ottenere le gratificazioni necessarie per avere lo stimolo a ricercare obiettivi sempre più ambiziosi.

Sono Laura Iacono, ho 25 anni e sono iscritta al 3° anno di Educazione Professionale dell’Università di Genova. Mi ritengo curiosa e pronta ad imparare.  Svolgo attività di volontariato con minori e disabili e sono iscritta all’ Associazione A.N.P.I.  Il mio interesse sociale mi ha portato ad impegnarmi attivamente nella vita politica del mio quartiere.

Sono Linda Pretolesi, ho diciannove anni e frequento il secondo anno di Giurisprudenza presso l’Università di Genova. Sono scout e, anche grazie all’influenza di quest’ambiente, mi sono avvicinata al mondo della politica. Sono una ragazza entusiasta, con tanta voglia di fare e aperta al confronto con gli altri. Nel tempo libero coltivo una delle miei passioni più grandi, l’arte.

Mi chiamo Maddalena Cogorno, sono laureanda in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, con una tesi in Diritto Internazionale: questo sarà per me un anno di scelte. Mi piace leggere e stare a contatto con la natura. Sono una persona introspettiva ma alla costante ricerca di confronto e dialogo, di nuovi punti di vista e nuovi interrogativi.  

 

Luca Costanzo (21/11/1991). Nato a Genova, mi sono laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant’Anna. Mi sento cittadino europeo, amo viaggiare e studiare lingue straniere. Tra i miei interessi vi sono la tutela dell’ambiente e dei diritti. Svolgo attualmente il dottorato in diritto pubblico e il tirocinio forense. 

Luca Di Tullio. Frequento l’ultimo anno di Medicina a Genova e dal primo faccio parte del Consiglio e della Paritetica.  Di formazione classica, sono sostenitore del rigore scientifico applicato in ogni contesto e dell’educazione, familiare e scolastica, come fondamentale vaccino contro l’illegalità.  Amo sci e trekking, musica classica, Tolkien ed Asimov. 

Sono Marta Poggi, ho vent’anni e vivo a Genova. Dopo la maturità classica e un’esperienza di studio all’estero in Nuova Zelanda, ora frequento il secondo anno di Scienze e Tecniche Psicologiche. Sono una ragazza curiosa e dai molti interessi, soprattutto in ambito artistico-culturale e politico-sociale. Ho svolto diverse attività associative e partecipato a un laboratorio politico, interessandomi soprattutto ai temi dell’immigrazione e della parità di genere. 

 

 

Luigi Solari. Ho studiato presso il Liceo Classico Lorenzo Costa di La Spezia, diplomandomi nel 2014. Nello stesso anno ho intrapreso il corso di laurea in economia e commercio laureandomi nel settembre 2017, con una tesi sulle crisi bancarie.  Attualmente seguo il corso di laurea magistrale in amministrazione finanza e controllo; sono appassionato di storia e filosofia. 

Martina Azzolino, ho 24 anni e vivo a Taggia (IM). Laureata con lode in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università degli Studi di Genova, ho deciso di intraprendere l’attività professionale. Oggi, infatti, sono praticante in 
uno studio di commercialisti in attesa di svolgere l’esame di stato. 

Sono Martina Caputo, ho 26 anni, sono Consigliere Municipale in Valpocevera, dove vivo da più di 20 anni e, in zona, ho la maggior parte dei miei interessi divisa tra piscina, biblioteca e parrocchia, amicizie. La scelta di candidarmi deriva da quattro importanti aspetti della mia vita: famiglia, piscina, studi e scout.

Carlo Musa. Nato a Genova il 9 marzo 1993, vive a Levanto, in provincia di Spezia, fino alla quinta liceo. Dal 2012 a Levanto trascorre solamente l’estate. Studia Scienze Internazionali e diplomatiche a Genova e si laurea nel 2015. Nel 2017 termina un secondo percorso universitario, prendendo la laurea magistrale in Relazioni internazionali e Studi europei.

Martina Ruggiero. Attualmente frequento il primo anno della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova. Sino dai primi anni del liceo ho iniziato a pensare che mi sarebbe piaciuto indirizzare il mio iter formativo di studio e i miei interessi extrascolastici in attività che mi consentissero di poter quantomeno elaborare dei progetti utili per la collettività.

Matteo Da Rulando. Di Sestri Levante, classe 97. Ho conseguito la maturità classica presso la scuola militare aeronautica “G. Douhet, in cui mi sono stati affidati ruoli di responsabilità. Frequento la facoltà di Scienza Internazionali e diplomatiche a Genova, spinto dalla passione per la storia, l’analisi geopolitica e le sfide della politica odierna. 

Sono Mervin Hummel, 19 anni, studente di Scienze Politiche all’università di Pisa. La mia esperienza personale, in una famiglia tra Germania e Italia, mi ha fatto capire l’importanza del progetto di integrazione europea. Nello studio trovi particolare interesse per la politica internazionale e le dottrine del pensiero dietro alle principali correnti politico-sociali. 

Mi chiamo Luca Siciliano, ho 23 anni, nato e cresciuto a Genova. Sono figlio di un operaio e una maestra, loro mi hanno insegnato a lottare per raggiungere le mie mete. Sono un ragazzo che crede molto nei valori e un giorno vorrei poter dare una mano al mio Paese. Ho diverse passioni, in particolare il Cinema, la tecnologia e la lettura. Mi piace viaggiare per vedere e vivere le bellezze del Mondo, che credo vada maggiormente difeso e curato.

Rebecca Baldini, nata a Lavagna il 10 gennaio 1996 da madre tedesca e padre genovese, è cresciuta a Moneglia (GE) e si è diplomata al liceo scientifico. Vive e studia a Genova, dove frequenta il terzo anno del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza. Ama la narrativa e il cinema, e vorrebbe poter coniugare lo studio del diritto con i problemi e le questioni proprie dell’attuale dibattito politico. Nel tempo libero, pratica l’equitazione.  

Sara Gallo, ho 25 anni. Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche a Genova e attualmente sto frequentando la Laurea Magistrale in Psicologia di Comunità all’Università di Padova.  Ho scelto di studiare Psicologia perchè mi interessano le persone, le loro storie, il loro stato di benessere soprattutto all’interno delle proprie comunità di appartenenza.

Sono Michele Munari, studio Giurisprudenza mi sento cittadino del mondo, ma voglio impegnarmi per migliorare l’Italia e per farla crescere in Europa. Frequento la Scuola Politica per poterci provare e per avere l’opportunità di conoscere persone che condividano i miei stessi valori e passioni.

Sono Nicholas Pesci, 21 anni, e vivo in provincia della Spezia. Ho studiato all’ULB, a Bruxelles, e attualmente studio Scienze Politiche presso l’Università di Pisa.  I temi che più mi stanno a cuore riguardano l’ambiente, l’Europa e il sociale, ma mi affascina anche la Storia del Pensiero politico. Amo scrivere, mi appassionano parecchio la letteratura e la fotografia.  

Ornaldo Gjergji. Sono un giovane europeo, un italiano e un ligure, di origini albanesi. Studente, ormai prossimo alla fine del percorso, ho sempre affiancato alla carriera universitaria una grande passione per la politica e soprattutto le politiche sociali, di integrazione ed inclusione. Mi piace pensare di essere un cosmopolita con un occhio sempre rivolto a casa.

Sara Solari. Sono una studentessa dell’Università degli Studi di Genova (facoltà di economia). Ho terminato gli esami e sto preparando la tesi finale. Da settembre ho iniziato uno stage in Costa Crociere Spa nel reparto Corporate Finance. Sono una ragazza sportiva ed in particolare mi piacciono ciclismo e sci di fondo. Altri miei hobby sono fotografia ed origami. 

Mi chiamo Sarah Patelli, ho ventidue anni e studio filosofia. La mia grande passione è la politica, alla quale sono legata da un intenso rapporto di critica e insieme di profonda fascinazione. Nutro un forte senso del dovere nei confronti della comunità civile. Determinata, credo che con la volontà e l’impegno si possa sopperire ad ogni limite.

Davide Di Tullio. Sono nato a Savona ventuno anni fa. Al Liceo ho iniziato a interessarmi di politica internazionale ed economia. Cerco di informarmi tramite siti e giornali esteri, cosa che mi ha aiutato con l’inglese e mi ha fatto apprezzare la politica europea e americana. Sono spesso riflessivo, ma mi è sempre piaciuto confrontarmi e assimilare idee nuove.

Sonia Iannini, 24 anni. Diplomata al Liceo Classico G. Mazzini. Durante gli anni del liceo ho iniziato a collaborare con l’associazione “Fraternità e Servizio” (ONLUS). Laureata in Economia e Commercio con tesi in Scienza delle Finanze, dal titolo “Taxation and Subjective well-being”, grazie alla quale mi sono particolarmente interessata all’importanza della percezione del benessere sulla vita delle persone

Sonia Pallini. Laureanda in giurisprudenza, mi sono appassionata alla politica leggendo Sturzo, nelle parti in cui propugna riforme democratiche ed eticamente orientate. L’ispirazione dei miei studi è la convinzione che possa costruirsi una politica condotta dai cittadini nella democrazia quotidiana, in un regime di solidarietà anziché di competizione spietata.

Il mio nome è Paolo Giacobbe e studio Economia. Tra i miei interessi c’è la politica, intesa come ricerca di vie per districarsi nei mille problemi che il mondo ci pone e per trovare nuove prospettive. Ho deciso di iscrivermi a questa scuola perché gli argomenti e il prestigio di alcuni nomi che questa propone penso mi possano offrire stimoli importanti. 

Pietro Russo. Ho 20 anni e studio Economia e Scienze Sociali. Mi diverto a discutere e non sopporto i pregiudizi. Adoro Genova ma la detesto quando si chiude. Sono appassionato di economia politica e ho un debole per l’associazionismo. Nei weekend faccio l’arbitro di calcio, il mio hobby preferito.

Samuele Gandolfo. Nato e cresciuto nell’entroterra ponentino. Da sempre cerco di capire gli avvenimenti storici, ora studio Scienze Politiche per meglio contestualizzarli. Vado fiero della mia identità ligure, e sono convinto che possa essere valorizzata solo in una Europa integrata, superando gli Stati.

Mi chiamo Simone Botta, studio Giurisprudenza all’Università di Genova dove sto per concludere l’esperienza di Senatore Accademico e, da novembre, sarò componente del Consiglio di Amministrazione; nel 2018 discuterò la tesi in Diritto Civile. Mi accompagnano le parole care di un amico: non c’è un sentiero, il sentiero si fa camminando (A. Machado).

Stefania Pasqualini. Sono attenta alle persone e cose che mi circondano, all’interiorità rispetto che all’apparenza e cerco sempre di comprendere gli altri. Sono cresciuta in provincia, ma a Genova sono entrata in relazione con menti nuove: credo nel valore, spesso trascurato, della vita di quartiere, nella riscoperta della socializzazione e nel dialogo effettivo tra le persone. 

Sono Veronica Bacherotti e frequento il terzo anno di Scienze Internazionali e Diplomatiche a Genova. Mi piacerebbe intraprendere una carriera diplomatica. A tal proposito, ho partecipato a simulazioni dei lavori del Parlamento europeo e delle Nazioni Unite e sono appena tornata dalla simulazione dei lavori del Parlamento italiano, svoltasi a Roma. 

Viviana Giannelli. 22 anni, genovese di nascita. Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico, il mio interesse per la cosa pubblica e la mia convinzione che la politica e le scelte dei suoi attori incidano su ogni aspetto della nostra vita quotidiana mi hanno spinta ad iscrivermi alla facoltà di Scienze Politiche, dove sto terminando il terzo anno di studi.  

Mi chiamo Matteo Sibilla, ho 18 anni e frequento la 5a liceo scientifico. Pratico il nuoto a livello agonistico e con successo. Sono una persona socievole, ma allo stesso tempo competitiva sia in ambito scolastico sia in ambito sportivo. Mi piace approfondire lo studio e riflettere su tematiche attuali.

Mi chiamo Michela Di Giorgio, sono nata a Genova il 25/06/1993 ed ho 24 anni. Sto concludendo l’ ultimo anno di Laurea magistrale in “ Pedagogia, progettazione e ricerca educativa”, presso il dipartimento di Scienze della Formazione ( Genova). Prevedo di laurearmi entro marzo 2018, con una tesi di laurea che tratta dell’ infanzia nell’ Africa Subsahariana.

Pietro Adorni, 19 anni studente del I anno di Economia e Commercio presso l’Università di Genova. Membro della Consulta Provinciale degli Studenti di Genova per il periodo 2015-2017. Partecipante al Progetto Democracy-La simulazione del Parlamento italiano (ottobre 2017) –  Università Europea di Roma e Aula dei gruppi parlamentari Montecitorio.

Stefano Boilini. Sono un ragazzo genovese innamorato della sua città, studente della facoltà di ingegneria civile. Neo-ventenne siedo da poco nel consiglio del mio municipio, la Bassa Val Bisagno. Mi definisco una persona curiosa e giocosa, estroversa in un modo tutto mio. Durante la mia crescita ho sviluppato molto il lavoro di squadra e la risoluzione di difficoltà.

Mi chiamo Sabina Mani, ho 19 anni e sono nata in Albania. Vivo in Italia da circa 15 anni . Mi piace leggere, giocare a calcio,viaggiare , ascoltare musica, passare il tempo libero in compagnia dei miei amici, informarmi e sono un’assidua sostenitrice dei diritti delle donne. Se mi dovessi descrivere con un aggettivo è DETERMINATA

Federico Bertocchi. Ho 22 anni, diploma classico e studente di Giurisprudenza all’Università di Genova. Ho sempre creduto che essere persone formate ed informate fosse la carta vincente per poter affrontare al meglio il nostro futuro. La Scuola sarà una grande occasione di crescita: lo facciamo per il Nostro Paese!

Serena Palmeri. Diplomata in pianoforte al Conservatorio, sono iscritta al sesto anno della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. Mi interesso in particolare alla ricerca in ambito neuro-immunologico. Vedo questa nuova esperienza come un’occasione per ampliare le mie conoscenze e per applicare il metodo scientifico alla gestione della “cosa comune”.