Europa, ultima chiamata

“Europa, ultima chiamata”

lectio di Enrico Letta per la chiusura del terzo anno della Scuola di Politiche Liguria

240 giovani liguri tra i 18 e i 28 anni (120 ragazze e 120 ragazzi con assoluta parità di genere) selezionati fra migliaia di candidature, oltre 100 docenti e relatori, 3 anni di lezioni ed incontri.

Questi i numeri raggiunti nei suoi 3 anni di vita dalla Scuola di Politiche Liguria, l’iniziativa apartitica e gratuita, nata da un’idea di Enrico Letta e guidata in Liguria da Lorenzo Basso che, con il supporto e il sostegno dell’Università di Genova, da ogni anno l’opportunità a 40 ragazze e 40 ragazzi provenienti da tutto il territorio regionale di incontrare i protagonisti del mondo imprenditoriale, accademico, sociale e istituzionale.

Le lezioni normalmente venivano svolte all’interno delle aule dell’Università di Genova. Con l’emergenza COVID-19 lo Staff organizzativo ha deciso di non fermarsi e portare online le attività e così, nonostante l’emergenza in atto, gli 80 ragazzi selezionati nel 2019 attraverso il bando pubblico sono riusciti a portare a termine con successo il loro percorso di formazione.

A differenza degli scorsi anni, non è stato possibile organizzare un momento finale di incontro aperto alla cittadinanza ma la Scuola di Politiche ha comunque voluto offrire ai ragazzi un’occasione conclusiva che trasmettesse loro il senso del percorso che hanno compiuto e dell’impegno che hanno profuso.

Per questo, sabato 9 maggio alle ore 9.30 Enrico Letta si collegherà in diretta streaming pubblica con gli studenti della Scuola di Politiche Liguria per la lectio conclusiva dal titolo “Europa, ultima chiamata”

“La pandemia ha messo ancor più in risalto la necessità di avere una nuova classe dirigente, non solo politica, preparata e capace di fronteggiare sfide ed emergenze con pragmatismo e competenza” – commenta Lorenzo Basso, responsabile della Scuola di Politiche ligure – “La Scuola di Politiche Liguria dalla sua nascita si prefigge l’obiettivo di accrescere le competenze di giovani ad alto potenziale, fornendogli occasioni e per migliorare la capacità di reagire ai mutamenti con consapevolezza, per essere attori di innovazione nella vita professionale, civile e politica.”

Sabato 9 maggio sarà altresì una giornata particolare: la festa dell’Europa che celebra la pace e l’unità raggiunte grazie all’Unione Europea. “Mai come oggi quell’idea di Europa è tanto in pericolo quanto necessaria ad affrontare le grandi emergenze che stiamo vivendo” – conclude Lorenzo Basso – “la Scuola è a vocazione europeista e sui valori di pace, dialogo e condivisione poggiano le sue fondamenta. Per questo anche quest’anno abbiamo deciso di concludere l’anno in questa data per riflettere insieme al fondatore Enrico Letta sul futuro dell’Europa”.

La lezione finale con il commencement address di Enrico Letta su “Europa, ultima chiamata” sarà visibile in diretta collegandosi al canale facebook di SdP Liguria: https://www.facebook.com/SdPLiguria/

Un ringraziamento particolare ai docenti di quest’anno fra i quali vogliamo ricordare il prof. Paolo Comanducci, il prof. Giorgio Metta, l’Avv. Pier Paolo Giampellegrini, il Cav. Ugo Salerno, la prof.ssa Maria Chiara Carrozza, il dott. Luca Bragoli, il prof. Paolo Guerriri Paleotti, il prof. Riccardo Spinelli, il dott. Andrea Tomaso Torre, il prof. Francesco Munari, il prof Marco Doria, il prof. Luca Beltrametti, il dott. Ferruccio Sansa, il dott. Pietro Mensi, il dott. Raffaele Maurici, … (lista completa su www.sdpliguria.eu).